L’apertura delle scelte per gli specializzandi è stata prorogata di una settimana. Il rinvio si è reso necessario perché il Ministero della Salute ha richiesto più tempo per definire il contingente complessivo di medici da formare, suddiviso per tipologia di scuola.
Leggi le nuove scadenze.
Proroga SSM: il nuovo calendario
- La fase di scelta da parte dei candidati delle tipologie e sedi di scuola preferite da indicare in ordine di preferenza è aperta da martedì 23 settembre 2025 a lunedì 29 settembre 2025 (invece che dal 16 al 22 settembre).
- L’assegnazione dei candidati alle relative scelte è pubblicata martedì 30 settembre 2025 (invece che il 23 settembre).
Una volta pubblicate le assegnazioni:
- Ogni candidato assegnato dovrà procedere all’immatricolazione presso la scuola assegnata, senza possibilità di proroga, da martedì 30 settembre 2025 fino a lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 12.00 (anziché dal 23 al 29 settembre). In caso di mancata immatricolazione si perde il posto assegnato o, se si tratta della prima scelta assoluta su posto statale, si decade dall’intera procedura concorsuale.
- Le Università di assegnazione, mediante l’area riservata del sito di Universitaly, comunicano a CINECA le iscrizioni a partire da martedì 30 settembre 2025 data in cui iniziano le immatricolazioni, e fino a martedì 7 ottobre 2025 (invece che fino al 30 settembre).
- Il CINECA pubblicherà gli esiti delle immatricolazioni sulla pagina riservata di ciascun candidato sul sito universitaly.it in data giovedì 9 ottobre 2025 (anziché il 2 ottobre).
Clicca qui per leggere il decreto di proroga.
Sessione straordinaria: nuova data
Dato che restano valide tutte le regole indicate nel bando di concorso, la sessione straordinaria di recupero dei posti partirà giovedì 9 ottobre 2025.
La partenza delle attività didattiche non cambia: rimane confermata per il 1° novembre 2025, come già stabilito nel bando.
Immagine in evidenza realizzata da Gemini